COME AIUTARCI FINANZIARIAMENTE

Ecco tutti i modi con cui, se lo desiderate, potete aiutarci donando piccole o grandi somme di denaro. In questa pagina troverete anche informazioni sui benefici fiscali derivanti dalle donazioni effettuate da privati e imprese secondo ben precise modalità.

DONAZIONI CON BONIFICO BANCARIO

Potete aiutarci tramite Bonifico Bancario su conto intestato ad “Associazione Io dico..miao” Onlus:
IBAN: IT 05 F 02008 01119 000102508605
Banca UNICREDIT
causale: “donazione”
N.B. Le DONAZIONI con bonifico bancario SONO DETRAIBILI!

DONAZIONI TRAMITE PAYPAL

Se lo trovate più comodo potete donare anche tramite PAYPAL all’email associazioneiodicomiao@gmail.com SEGUENDO QUESTO ITER:

1. Andate sul sito PAYPAL
  2. Scegliete l’opzione “invia denaro ad un amico”
  3. Invia
  4. Inserite l’email associazioneiodicomiao@gmail.com e l’importo della donazione
  5. Avanti

O in alternativa cliccando sul pulsante sottostante:

VANTAGGI FISCALI SULLE EROGAZIONI ALLE ONLUS PER I PRIVATI

Le persone fisiche possono dedurre dal reddito complessivo o detrarre dall’Irpef le liberalità erogate ad Associazione “Io dico..mIaO!!”. In base al D.L. n. 35/2005 le erogazioni liberali in denaro o in natura a favore di Onlus sono deducibili nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato o comunque nella misura massima di 70.000 €.
In alternativa alla deducibilità sopra illustrata le persone fisiche che effettuano erogazioni liberali in denaro alle Onlus (D.P.R. 917/86) possono fruire della detrazione dall’Irpef nella misura del 19% da calcolare su un importo massimo di 2.065,83 €.
La scelta tra deduzione e detrazione sarà valutata dal privato.

VANTAGGI FISCALI SULLE EROGAZIONI ALLE ONLUS PER LE IMPRESE

I costi sostenuti dalle imprese per erogare liberalità in denaro o in natura ad Associazione “Io dico..mIaO!!” possono essere parzialmente dedotti dal reddito d’impresa. Gli importi massimi del beneficio variano in base al tipo di dono che si intende effettuare e agli adempimenti che devono essere effettuati.

EROGAZIONI IN DENARO O NATURA

In base al D.L. n.35/2005 sono deducibili dal reddito complessivo, nel limite del 10% dello stesso, e comunque nella misura massima di 70 mila euro annui, le erogazioni liberalità in denaro in natura erogate da persone fisiche o da soggetti Ires a favore delle Onlus.

EROGAZIONI IN DENARO

In alternativa alla deducibilità prevista dal citato D.L. n.35/2005 , in base alla normativa del D.P.R. 917/86 le imprese possono dedurre, per un importo non superiore a 2.065,83 euro o, se maggiore, per un importo non superiore al 2% del reddito d’impresa, le liberalità in denaro a favore delle Onlus.
La scelta tra deduzione e detrazione dovrà essere valutata dall’impresa

MODALITA’ DI PAGAMENTO

Le erogazioni liberali in denaro – devono essere pagate tramite bonifico bancario o bollettino postale, carte di credito e prepagate, assegni bancari e circolari non essendo possibile il versamento in contante.

LASCITI TESTAMENTARI

Un importante aiuto ad Associazione “Io dico..mIaO!!” si può manifestare anche attraverso dei lasciti testamentari.
Ad esclusione della parte del patrimonio riservata agli eredi legittimari si possono destinare all’ente nel proprio testamento somme in denaro, azioni, fondi di investimento, beni mobili (come opere d’arte, gioielli, arredi) e beni immobili (come un appartamento, un terreno, un edificio).

CHI LO PUO’ FARE:

Chiunque abbia compiuto la maggiore età e sia capace di intendere e di volere, può fare testamento e può, in seguito, modificarlo o revocarlo in qualsiasi momento lo desideri.

TIPO DI TESTAMENTO E DISPOSIZIONI:

Il testamento olografo: è la redazione delle proprie volontà testamentarie scritte a mano dal testatore. Alla fine della stesura delle disposizioni testamentarie, deve essere datato e firmato con nome e cognome per esteso.
In questo modo l’Associazione diventa erede.